I nostri progetti

Progetto storico culturale

Trieste negli ultimi 70 anni ha vissuto dei mutamenti specialissimi, che hanno determinato la specialità storico politico della città, di questo periodo il cittadino Triestino medio conosce ben poco.

Le grandi opportunità legate alla specialità del territorio triestino, le leggi particolari che vanno normare ancor oggi questo territorio e le peculiarità uniche della condizione di Trieste sul panorama internazionale, sono un patrimonio culturale che ad oggi è ancora nelle mani di pochi.

La fondazione per Trieste intende creare eventi, mostre, diffondere informazioni che arrivino in maniera chiara ed inequivocabile a quei Triestini che, senza aver avuto accesso alle reali informazioni storiche, si sono fatti opinioni sbagliata sulla questione di Trieste. Riteniamo infatti che alla base della consapevolezza debba esserci una conoscenza di fondo che permetta di crearsi un’opinione, sulla base delle documentazioni, delle informazioni e delle conoscenze, senza aver bisogno di nessun filtro.

Nell’era digitale dei social-media, diffondere le informazioni e farsi un’opinione è prassi comune per persone di ogni età, il rischio che si corre è che questa informazione massiva, impedisce una corretta verifica delle fonti. Con questo progetto ci proponiamo di mettere a disposizione della gente, solo documentazioni raccolte direttamente da storici locali, che si sono adoperati per fornire alla nostra Fondazione materiale comprovato e verificato, frutto di ricerche serie, svolte da archivisti professionisti, che hanno svolto questo compito con la visione scettica necessaria per portare a compimento una ricerca imparziale.

Il frutto di tale lavoro costituisce un patrimonio importante per la storia di Trieste. Si dice che la storia venga scritta dai vincitori, ma a Trieste sta vincendo solo la confusione e la confutazione per partito preso, riteniamo che la professionalità e la ricerca siano l’unico metodo per arrivare alle verità storica.

Il territorio libero di Trieste è parte della storia di Trieste, non è un’invenzione di pochi invasati, restituiamo la dignità alla nostra amata città.

Aiutaci ad aiutare!

it Italian
X