I nostri progetti

Sostegno psicologico

Per le persone che soffrono di disturbi alimentari

I disturbi alimentari sono uno dei mali peggiori che affliggono la nostra società, parliamo di malattie silenziose, che restano inattive anche per anni nella nostra testa, che si alimentano nel tempo e che colpiscono il sistema nervoso creando una distorsione della percezione delle cose.

La percezione di noi stessi e di ciò che ci circonda è alla base di ogni singola azione che l’uomo decide di intraprendere.

La stereotipizzazione della bellezza femminile, le immagini con cui siamo bombardati dai social-media, portano ad un inevitabile confronto tra quello che noi percepiamo di noi e le immagini che ci vengono proposte. Il 70% delle ragazze tra i 14 ed i 30 anni è insoddisfatta del proprio corpo, anche chi ci appare bellissima potrebbe nascondere un disagio profondo frutto dell’incapacità di percepire la vera natura del proprio essere.

La fondazione per Trieste è molto sensibile a queste tematiche ed ha deciso di offrire sostegno psicologico alle persone che lo richiederanno. Stiamo allestendo uno sportello gratuito nel quale chi vuole cercare aiuto, troverà un volto amico, che sa affrontare queste situazioni e si proporrà di accompagnare, chi ha bisogno, attraverso percorsi singoli o di gruppo. Uno dei passi più duri da compiere è quello della consapevolezza, noi vogliamo lavorare su questo aspetto, perché i disturbi alimentari si alimentano di insicurezze, solo con il sostegno di qualcuno si può percorrere il lungo percorso che porta alla guarigione, perché guarire è possibile.

Aiutaci ad aiutare!

it Italian
X