I nostri progetti

Progetto di interculturalità

Interculturalità tra Trieste e Cina

Fin dalla sua origine la città di Trieste ha avuto una dimensione internazionale. Nel 2018 gli equilibri macroeconomici stanno mutando rapidamente ed il mercato cinese sta diventando, sempre di più, punto di riferimento per il mercato europeo.

I recenti sviluppi politici ed i riconoscimenti ottenuti dal capoluogo giuliano negli ultimi 3 anni hanno attirato l’attenzione della Cina sulle opportunità offerte dalla specialità del territorio di Trieste.

La Fondazione per Trieste ha dedicato un progetto a queste tematiche. L’obbiettivo è quello di creare un ponte interculturale che unisca la comunità cinese residente a Trieste con quella autoctona, creando dei progetti di integrazione, cooperazione e conoscenza reciproca tra queste due realtà.

A tale scopo La fondazione ha siglato un accordo di sinergia e collaborazione permanente con l’associazione culturale “la porta d’oriente”, unica associazione della comunità cinese presente sul territorio triestino.

Questo rapporto di amicizia e collaborazione sfocerà nella realizzazione di progetti interculturali, che avranno il patrocinio di entrambe le nostre realtà, cementando il nostro rapporto, con lo scopo di favorire la legittimazione della città di Trieste come punto di arrivo finale della nuova via della seta, che il ministero dei trasporti cinese sta realizzando da diversi anni.

Aiutaci ad aiutare!

it Italian
X